sabato 2 gennaio 2016

Ciao a tutti!
 Prima di passare alla recensione vorrei dirvi qualcosa in piú su di me. Innanzitutto come avrete già visto nelle informazioni del profilo io sono Linda e ho 15 anni.
 Amo leggere e i miei generi preferiti sono: il distopico, il fantasy e il giallo/avventura. Adoro i gatti e ho una gattina di nome Mina. Pratico uno sport: ginnastica artistica e adoro la pizza(haha ma ti pareva?).

 La mia ossessione per i libri va accompagnata a quella per il tè che mi rilassa nei momenti di lettura.

 Bene, penso di aver finito con la presentazione! E ora...via con la recensione!





RECENSIONE “Central Park" di Guillaume Musso





TITOLO: Central Park
 AUTORE: Guillaume Musso
 GENERE: Giallo/Thriller
 CASA EDITRICE: Bompiani
 COSTO: €18,00
 ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015

TRAMA: New York. Otto del mattino. Alice, una giovane poliziotta di Parigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si svegliano ammanettati tra loro su una panchina di Central Park. Non si conoscono e non ricordano nulla del loro incontro. La sera prima, Alice era a una festa sugli Champs-Elysèes con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pub di Dublino a suonare. Impossibile? Eppure... Dopo lo stupore iniziale le domande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Da dove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice? Perchè dalla sua pistola manca un proiettile? Per capire cosa sta succedendo e riannodare i fili delle loro vite, Alice e Gabriel non possono fare altro che agire in coppia. La verità che scopriranno finirà per sconvolgere le loro vite.

Questa era la trama, mentre ora vi scriverò cosa ne penso io di questo romanzo:

Impeccabile
 Imprevedibile
 Pieno di suspence

Questo romanzo mi ha conquistata fin dalle prime pagine e con il suo modo di scrittura semplice, veloce e coinvolgente, Guillaume ha saputo rapirmi nel suo libro.

Oltre alla scrittura veramente fluida,tutti i personaggi (sebbene il libro duri solo 300 pagine) sono stati ben caratterizzati e ben strutturati.

 I personaggi principali : Alice e Gabriel sono assolutamente realistici, persone come tutti noi, con punti di forza e di debolezza.

Entrambi non hanno avuto un passato piacevole alle spalle, che incombe ancora su di loro, per questo i due riescono a capirsi a vicenda, anche se sembra che non vadano mai d'accordo dall'inizio alla fine.

“...ci sono prove che non si superano mai del tutto, alle quali però si sopravvive malgrado tutto..."

Per capire meglio la storia, durante essa lo scrittore ha inserito capitoli dove si racconta la storia attuale(dal punto di vista di Guillaume) e capitoli dove abbiamo dei flashback che ci aiutano a capire piano piano il perchè di tutti i fatti che stanno succedendo (dal punto di vista di Alice).

 Inoltre,
 una cosa che io ho apprezzato vivamente, è che all'inizio di ogni capitolo vi era una frase significativa(di altri libri di altri scrittori) che riassumeva in poche parole quello che sarebbe successo nel capitolo intero.

 La mia preferita è questa

“Il tuo nemico è il tuo miglior maestro" 
                                                               Lao Tsu

 Consiglio il romanzo ad un pubblico dai 14 anni in su, data la presenza di alcuni termini volgari e alcune scene crude (non troppo però, a mio giudizio sono scene indispensabili per il libro)


Infine vi lascio la mia citazione preferita di tutto il libro, dalla quale penso bisogna prendere esempio:

“...nell'esistenza ci sono momenti in cui si apre una porta e in cui la nostra vita si proietta verso la luce. Rari momenti in cui qualcosa,dentro di noi,si dischiude. Si fluttua in assenza di gravità, si corre su un'autostrada senza limiti di velocità. Le scelte diventano chiare, le risposte sostituiscono le domande, la paura lascia il posto all'amore. Bisogna averli conosciuti quei momenti lí. Raramente durano... "

 VOTO LIBRO: 4 stelline su 5

E con questo concludo la mia recensione.

Spero vi sia piaciuta, e mi raccomando, se avete letto anche voi questo libro fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

 Ciao e alla prossima!


4 commenti:

  1. Ho appena visto su Instagram che hai creato un blog e volevo passare a lasciare un segno ^.^ Benvenuta su Blogger e in bocca al lupo! Ti consiglio di inserire il widget dei lettori fissi per farti seguire meglio da chi è interessato.
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille del consiglio e per il benvenuto :D

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono l'officina del libro! In bocca al lupo e nella scelta: di Musso mi hanno parlato tutti benissimo! Si anche io ti consiglio di aggiungere il gadget dei lettori fissi! A presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Del benvenuto e del consiglio, spero di abituarmi a gestire questo blog :D

    RispondiElimina